03

CREAZIONE DI VALORE PER I NOSTRI STAKEHOLDERS

La creazione di valore per i nostri

stakeholder

La creazione di valore per i nostri stakeholder e shareholder rappresenta un fattore importante per la nostra attività. In particolare, la creazione di valore aggiunto e il supporto allo sviluppo locale dove viviamo e operiamo, sono obiettivi costanti. Il nostro supporto interessa varie attività e iniziative relative ad ambiti svariati. Crediamo fortemente nel peace building, nell’uguaglianza di genere e nel potere della cultura in ognuna delle sue sfaccettature, dalla musica all’arte e alla letteratura. Crediamo fermamente che la cultura sia un mezzo cruciale per lo sviluppo di una società sana ed equa, sia a livello locale, nazionale che internazionale.

Nel 2020 abbiamo finanziato le seguenti iniziative:

Peacebuilding

RONDINE CITTADELLA DELLA PACE
Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione impegnata nella riduzione dei conflitti armati nel mondo e nella diffusione del proprio metodo per la trasformazione creativa dei conflitti in ogni contesto. Il suo obiettivo è contribuire a un pianeta libero dagli scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per gestire i conflitti in modo creativo e positivo. La nostra CEO, Ivana Ciabatti, è la Presidente degli Imprenditori per la Pace e la Presidente della Fondazione Rondine Cittadella della Pace.

Rondine cittadella della Pace
Women empowerment

WOMEN FOR WOMEN
Women for Women against violence – Premio Camomilla è un evento organizzato dall’Associazione Consorzio Umanitas Onlus per promuovere la lotta contro la violenza di genere e il benessere delle donne che lottano contro il cancro al seno. L’evento ha il triplice scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni critiche, migliorare le iniziative su queste due questioni e raccogliere fondi per le associazioni coinvolte nelle attività di supporto.

Salute e ricerca
La Fondazione Telethon si occupa di ricerca nell’ambito medico per rispondere a malattie genetiche rare.
telethon
Università degli studi di Firenze
Innovazione e ricerca
Stiamo finanziando un progetto di ricerca di dottorato in collaborazione con l’università degli studi di Firenze con il dipartimento di chimica “Ugo Schiff”. La ricerca in oggetto è “studio delle problematiche legate al processo di fusione, affinazione, trattamento di metalli preziosi e loro caratterizzazione chimica e fisica” e durerà per tre anni.
Salute

A fronte dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, l’azienda ha deciso di mandare un forte
messaggio di sostegno al personale sanitario attraverso una donazione.

USL Arezzo
STARCORE INTERNATIONAL MINES LTD

Attraverso la campagna di raccolta fondi “Generosity connect us”, l’Alliance for Responsible Mining ha raccolto fondi e li ha utilizzati per la distribuzione di cesti alimentari per minatori artigiani uomini e donne dalla Colombia (nei comuni di Antioquia, Boyacá e Cauca) e Perù (Distretto di Ananea).

CULTURA, MUSICA E ATTUALITÀ
Arezzo Passioni Festival è un appuntamento che si tiene ad Arezzo, percorso dal filo conduttore della passione che attraversa i campi dell’arte, della politica, della cultura, della musica, dell’informazione e del cinema. L’obiettivo del festival è quello di promuovere eventi per riscoprire bellezze, stimolare la riflessione, gettare il seme per idee nuove.
Arezzo passioni festival
Centro creativo Casentino
Cultura e ricerca

Il centro è un ambiente educativo e uno spazio di formazione aperto a persone di diversa età, categoria e cultura; un luogo dove sviluppare la propria socialità ed esercitare la propria creatività, partecipando alle attività proposte e vivendo quotidianamente questo luogo di incontro.

Festa della rosa
COMUNITÁ LOCALE
Ricorrenza storica e culturale legata alla fioritura della Rosa