1

L'impresa

Viene fondata l'azienda nel 1984

Siamo una Società per Azioni (SPA)

La sede è ad Arezzo, in Toscana, località di San Zeno - 39 ANNI DI ESPERIENZA

I nostri servizi includono:

recupero, analisi e affinazione di metalli preziosi, produzione e commercio di prodotti d’oro e d‘argento e produzione e commercio di oro da investimento per banche, privati e industria, servizi a supporto del trading di metalli preziosi, servizi di logistica, trasporto e deposito

Con l'acquisizione di una nuova divisione Italpreziosi nel 2022, nuovi servizi includono:

Trattamento termico/incenerimento di spazzature orafe, di fanghi e di residui delle lavorazioni auroargentifere, trattamento e recupero di metalli preziosi di varia natura (ad es., liquidi e scarti dell’industria chimica e galvanica, catalizzatori chimici ed automotive; scarti dell’industria elettronica)

Capacità produttiva:

290 tonnellate annue di argento, 60 tonnellate di oro

Capacità produttiva nuova divisione:

215 tonnellate annue di argento, 35 tonnellate di oro

Abbiamo clienti e fornitori in tutto il mondo tra:

Banche, miniere, gioiellerie e operatori dell'industria, privati.

Governance

Etica e integrità

Modello organizzativo 231

Italpreziosi adotta il Modello di Organizzazione, Gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001.

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Italpreziosi è composto da cinque membri, tra cui la CEO di Italpreziosi. I membri consiglieri sono selezionati sulla base del loro commitment nell’ambito della sostenibilità, perché per l’azienda è un aspetto integrato nella strategia del business e quindi la visione del CdA deve essere allineata con standard elevati in merito. Difatti il compito del CdA è quello di impostare e supervisionare la strategia di business insieme all’organizzazione, al controllo dell’attività e alla sostenibilità aziendale.

Management

La CEO di Italpreziosi, insieme al supporto del Senior Management, rappresentato dai responsabili di ogni reparto, organizza e supervisiona l’implementazione della strategia di business e sostenibilità aziendale.

Commissione due diligence

La Commissione Due Diligence è composta dal Senior Management, il cui Presidente è il Legal Officer aziendale. Il ruolo della Commissione Due Diligence è quello di supervisionare il lavoro del Compliance e Sustainability Officer, rafforzando il dipartimento di Compliance aziendale.

Commissione sostenibilità

Per Italpreziosi la Sostenibilità rappresenta la forza motrice della propria attività. Il lavoro della Commissione Sostenibilità è supportato dalla Commissione Due Diligence, in quanto compliance e sostenibilità devono viaggiare di pari passo. Questa sinergia ha l’obiettivo di rendere il lavoro di adeguata verifica ancor più vicino a tutti gli stakeholder, integrandolo ad un percorso di sostenibilità atto alla collaborazione e al supporto nell’ambito della Compliance verso i propri fornitori e clienti.

Collegio sindacale

Ha il compito di vigilare sull’attività degli amministratori e controllare che la gestione e l’amministrazione della società si svolgono nel rispetto della legge e dell’atto costitutivo, garantendone ulteriormente la qualità.

Organismo di vigilanza

L’Organismo di vigilanza è composto da 3 membri e si occupa di vigilare l’attuazione del Modello 231 e la sua osservanza da parte dei suoi destinatari. Verifica, inoltre, l’adeguatezza del Modello e si assicura che il personale sia opportunamente formato e istruito sullo stesso.

Consiglio di amministrazione

Ivana Ciabatti Presidente e Amministratore Delegato
Carlo Ferrini Vice Presidente
Filippo Dami Consigliere
Giuseppe Ferrara Consigliere
Alice Vanni Consigliere

Collegio sindacale

Gabriele Nardi Presidente Collegio Sindacale
Cristina Chiericoni Collegio Sindacale
Luca Varignani Collegio Sindacale

La Storia

1984
Fondazione dell’azienda
Lancio di www.italpreziosi.it . Uno dei primi siti a livello internazionale a trasmettere gratuitamente e in tempo reale i prezzi dei metalli preziosi.
1996
2008
Fondazione della Goldlake IP
Inaugurazione della nuova sede di Arezzo
2010
2011

Membro dell’International Precious Metals Institute (IPMI)

Inaugurazione del nuovo impianto di affinazione
Alta tecnologia con impatto ambientale prossimo allo zero 

Inaugurazione di Italplatform
Il primo servizio di piattaforma di investimento per l’oro attraverso il canale bancario per facilitare il commercio di lingotti e monete tra investitori privati ed istituzionali

2012

2013

Acquisizione della Cortez Gold Corp.
Acquisto quote della Cortez Gold Corp

Certificazione RJC
Ottenimento della certificazione Code of Practices

Italpreziosi si unisce al gruppo Starcore International

Cortez Gold viene acquisita da Starcore International Corp e pertanto Italpreziosi ne diventa azionista

2015

2017

Certificazione RJC
Ottenimento della certificazione
Chain of Custody

Certificazione LBMA
Ottenimento della certificazione Good Delivery

Sandspring Resources LTD
Acquisizione di quote della Sandspring Resources LTD

Mintata Sas
Acquisizione di quote della Mintata Sas

2018

2019

PlanetGold
Italpreziosi SPA entra a far parte del planetGOLD Program, implementato con UNDP, UNEP, UNIDO insieme a privati, governi e associazioni della società civile

Caldas Gold Corp.
Acquisizione di quote della Caldas Gold Corp

Trasformazione di Sandspring Resources LTD in Gold X Mining Corp

Goldlake IP
Acquisizione al 100%
Goldlake IP

2020

2021

Gran Colombia acquisisce per fusione la Gold X Mining Corp. Pertanto Italpreziosi diventa azionista di Gran Colombia Gold Corp

Responsible Mineral Initiative (RMI) Membership

Certificazione Fairmined
Autorhized Supplier
Acquisizione Nuova Divisione
Watch & Jewellery Initiative 2030 (WJI2030) Membership

2022

Italpreziosi nel mondo

Italpreziosi lavora e collabora con stakeholder in più di 25 paesi nel mondo e possiede partecipazioni in varie compagnie attive nella filiera dei metalli preziosi.

Starcore International Mines Ltd è una compagnia di esplorazione, sviluppo e produzione mineraria canadese. La sua principale proprietà è la miniera di San Martin, che comprende concessioni minerarie che coprono un’area di oltre 12000 ettari situata a Queretaro, in Messico. La società detiene concessioni minerarie non ancora sfruttate, né capitalizzate.

Gran Colombia Gold Corp è una società mineraria quotata in Canada al TSX – Toronto, oltre ad essere la più grande miniera in Colombia, possiede anche alcune concessioni minerarie nell’America centrale e del Sud. In particolare nella Guyana Inglese, sta sviluppando quello che è considerato oggi uno dei maggiori progetti minerari di estrazione di oro in Sud America.

Società quotata al TSX – Toronto, attiva sull’estrazione mineraria di oro in Colombia. La società ha acquisito una parte delle concessioni minerarie di Gran Colombia Gold Corp (Marmato) con prospettive di una significativa espansione della fase di estrazione, che è attualmente in essere.
Goldlake IP
Goldlake IP è una società che ha realizzato dal 2008, tra i primi al mondo, un progetto di tracciabilità di filiera, dall’estrazione mineraria, alla raffinazione e alla successiva vendita in esclusiva a Cartier di oro etico, nel rispetto di elevati standard di tutela ambientale, investendo nel sociale e nell’integrazione con le comunità del territorio, che riesce a coniugare profitto ed innovazione, rispetto per l’uomo e per l’ecosistema.

I nostri servizi

Recupero, analisi e affinazione di metalli preziosi
Utilizziamo le più avanzate tecniche di affinazione per recuperare oro e argento e altri metalli preziosi ai massimi livelli di purezza. Gli standard raggiunti e mantenuti all’interno dell’intero processo sono verificati dalla certificazione Good Delivery di LBMA.
Realizzazione di prodotti di oro e argento per banche e industria
Utilizziamo le più avanzate tecniche di affinazione per recuperare oro e argento e altri metalli preziosi ai massimi livelli di purezza. Gli standard raggiunti e mantenuti all’interno dell’intero processo sono verificati dalla certificazione Good Delivery di LBMA.
Servizi di supporto di trading on line di metalli preziosi

Offriamo una gamma completa di servizi legati al mercato dei metalli preziosi e quotiamo ogni giorno prezzi spot o forward di oro, argento, platino e palladio nelle principali valute. Abbiamo sviluppato una piattaforma digitale per l’intermediazione del metallo fisico: Italplatform. Tramite questo sistema, tutti i nostri clienti e fornitori hanno accesso ai mercati internazionali e possono fissare il prezzo in tempo reale o al fixing ed inserire gli ordini.

Vendita di oro da investimento nel mercato retail
Attraverso il nostro dipartimento di Precious Metals Sales commercializza sia monete che la propria produzione di lingotti Good Delivery, prodotti tutti muniti di certificato di garanzia. Inoltre, abbiamo lanciato anche il servizio di investimento in oro fisico PAC Tesoro, rivolto a tutti i clienti interessati a diversificare il proprio portafoglio in modo cadenzato.
Logistica, trasporto e deposito
Forniamo ai nostri clienti e fornitori soluzioni di trasporto efficienti, assicurate, e veloci per il settore industriale, bancario e dei privati. Lavoriamo esclusivamente con i principali corrieri a livello internazionale che rispettano la Due Diligence guidance for Responsible Supply Chain dell’OCSE. Oltre ai servizi di logistica e trasporto, le nostre controparti hanno la possibilità di investire in oro da investimento, senza maneggiare i prodotti fisicamente, optando per inserirli direttamente all’interno del deposito assicurato di Italdeposito.
Nuova divisione

Grazie alla Nuova Divisione, forniamo ulteriori servizi che variano a seconda delle esigenze del cliente, che includono il trattamento termico/incenerimento di spazzature orafe, fanghi e residui delle lavorazioni auroargentifere e il trattamento e recupero dei metalli preziosi da liquidi e scarti di vario tipo. Oltre a ciò, le controparti hanno la possibilità di essere assistite nell’intero ciclo di vita del prodotto contenente metalli preziosi da recuperare e di essere supportate relativamente a tematiche legate al maneggiamento ed al trattamento dei rifiuti industriali contenenti metalli preziosi da lavorare.

Certificazioni e accreditamenti

1 Gennaio 2022 – 31 Dicembre 2022

Responsible jewellery council (rjc)

Siamo membri del Responsible Jewellery Council, RJC (l’associazione che raggruppa oltre 400 tra le più importanti aziende del mondo che rappresentano l’intera filiera dell’oro, dalle miniere ai grandi produttori di gioielli come Cartier, Bulgari, Tiffany ecc. ), di cui Ivana Ciabatti è stato membro del Consiglio di amministrazione. Nel 2013 Italpreziosi ha ricevuto la certificazio- ne volontaria del Code of Practice CoP e la certificazione “Provenance Claim”, e nel 2017 la certificazione della Chain of Custody CoC.
Responsible Jewllery Council

London bullion market association (lbma)

Il 1 ° settembre 2008, siamo diventati Membri Associati della London Bullion Market Association (LBMA). Dal 2018 abbiamo ricevuto la certificazione di Good Delivery. LBMA è l’associazione con sede a Londra che rappresenta il più grande mercato OTC (over-the-counter) mondiale per gli scambi di oro e argento fisici. L’Associazione raggruppa la maggior parte delle banche centrali, produttori, raffinerie, produttori e commercianti, regolando vari settori, compresa la definizione di standard di raffinazione, della documentazione commerciale e promuovendo le migliori pratiche commerciali.
LBMA

FAIRMINED

Siamo certificati come “Fairmined Supplier”. Partecipiamo a progetti in collaborazione con Organizzazioni Internazionali, associazioni del settore, al fine di migliorare le condizioni di piccole comunità di minatori artigianali nel rispetto dell’ambiente in vari paesi del mondo. L’oro prodotto da questi progetti è certificato Fairmined. Con il tuo acquisto contribuisci allo sviluppo socio-economico e alla protezione ambientale delle piccole comunità minerarie.

Banca d’italia

Siamo registrati al n. 5000120 come Operatore professionale sul mercato dell’oro con Banca d’Italia, in conformità con le leggi italiane e in particolare con la legge 7/2000 che ha permesso, tra l’altro, il commercio di oro da investimento tra privati.

RESPONSIBLE MINERAL INITIATIVE (RMI)

Oltre a far parte della loro lista di affinazioni certificate a livello mondiale, siamo membri della Responsible Mineral Initiative (RMI). Fondata nel 2008 dai membri della Responsible Business Alliance e della Global e-Sustainability Initiative, la Responsible Minerals Initiative è diventata una delle risorse più utilizzate e rispettate per le aziende di vari settori che lavorano in catene di approvvigionamento di minerale responsabile.

INTERNATIONAL PRECIOUS METALS INSTITUTE (IPMI)

Italpreziosi è Membro dell’IPMI, l’International Precious Metals Institute, la più grande associazione focalizzata su metalli preziosi al mondo. IPMI è un’associazione internazionale di produttori, raffinatori, costruttori, scienziati, utenti, istituzioni finanziarie, commercianti, gruppi del settore privato e pubblico, costituita per fornire un forum per lo scambio d’informazioni e tecnologia.
partners ipmi

WATCH & JEWELLERY INITIATIVE 2030 (WJI2030)

Italpreziosi è membro di Watch & Jewellery Initiative 2030, progetto lanciato da Kering e Cartier, e rivolto ai membri dell’industria Orologiera e Gioielliera, fondato su tre obiettivi condivisi: costruire un piano di resilienza climatica, preservare le risorse naturali e incoraggiare l’inclusività.
Scrap
Miniere
Good delivery

Tracciabilità completa

Analisi

Affinazione

Produzione

barre, lingotti e monete

Export

Nel 2022, Italpreziosi si è aggiudicata il premio Export Capital 2022, “Le nuove sfide dei campioni dell’export”, rivolto alle aziende che rappresentano un pilastro dell’economia nazionale nei mercati internazionali e che hanno ottenuto i maggiori incrementi nelle vendite all’estero dei loro prodotti tra il 2019 e il 2021. Il premio è organizzato da Capital ed è assegnato sulla base di dati certificati dall’Agenzia delle Dogane. Italpreziosi è stata premiata nella categoria migliori valori assoluti, eccellenze dell’ export nel settore dei me- talli preziosi e oreficeria.
Banche
Privati
Aziende