07

Obiettivi

2020 - 2025

Creazione di valore per i nostri stakeholder

Sviluppo locale

Continuare a creare valore aggiunto per i nostri shareholder e stakeholder, supportando lo sviluppo locale, dove operiamo e viviamo.

Investimenti di sviluppo sostenibile

Espandere e diversificare le aree di investimento, comprendendo cultura, ricerca scientifica per la salute e l’innovazione, temi sociali e ambientali, relativamente a diritti umani, biodiversità, lotta al cambiamento climatico, più generalmente al progredire degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Tutela dell’ambiente in cui viviamo e operiamo

Local e global supply chain

Continuare a tutelare l’ambiente sia localmente che globalmente, facendo controlli e verifiche adeguate sia documentali che con visite nella catena di approvvigiona- mento.

Monitoraggio e sviluppo

Continuare a monitorare i consumi, al fine di prioritizzare aree di ricerca e sviluppo e migliorare le performance ambientali. In particolare, ottenere la certificazione ISO 14064-1:2019, per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG), relativamente al report Carbon Footprint commissionato.

Infrastruttura sostenibile

Proseguire con la programmazione e finalizzare il nuovo piano di infrastruttu- ra, la cui base sarà la valorizzazione di strutture già esistenti, un’eccellente tutela verso l’ambiente in cui viviamo, e il benessere delle nostre persone con un maggior rapporto con la natura.

Valorizzazione costante delle nostre persone

Obiettivi di benessere

La nostra mission è quella di mettere al centro l’uomo continuando a tutelare e valorizzare il nostro personale, promuovendo la parità di genere, le pari opportunità e un adeguato welfare aziendale. Tra gli obiettivi per il prossimo anno, vi sono quelli di:

  • aumentare le ore di formazione, diversificandone la scelta, a seconda anche delle richieste, preferenze e esigenze del personale, relativamente alla loro crescita lavorativa e personale
  • espandere le aree di sensibilizzazione del personale rispetto a temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico, promuovendo informazione e formazione, attraverso la condivisione di contenuti e la promozione di eventi
  • organizzare sempre più eventi di team building e sostenibilità, coinvolgendo un maggior numero di dipendenti alla partecipazione e sensibilizzazione su temi variegati
  • aumentare la sensibilizzazione del personale rispetto all’utilizzo del servizio Sportello di ascolto

Focus: parità di genere

Continuare a lavorare sul tema parità di genere, mettendo in atto ciò che è contenuto nella Policy Diversity & Inclusion, redatta nel 2022.

In particolare:

  • aumentare la percentuale di organico femminile di almeno 5% nel corso del 2023 rispetto al dato risultante nel 2022
  • continuare e incrementare la formazione su temi di DE&I internamente all’azienda ed esternamente – a livello di filiera – attraverso corsi di formazione e organizzazione di panel
  • prevedere opportunità di formazione specificamente rivolte allo sviluppo e al miglioramento delle competenze professionali di leadership femminile
  • sviluppare una ancor più specifica politica HR sulla base dei principi e delle linee guida di cui alla Policy D&I, che reiteri pari opportunità e uguaglianza di genere

Trasparenza e sostenibilità della nostra filiera

Collaborazione per una filiera sostenibile

Continuare a garantire i più alti standard di integrità ed etica nella nostra filiera, supportando le nostre controparti verso un percorso più sostenibile, e collaborando con attori internazionali per l’implementazione di progetti sostenibili, tra cui quelli a supporto delle comunità di minatori artigianali.

Sensibilizzazione attraverso la formazione

Aumentare il percorso di formazione dei nostri stakeholder, continuando a organizzare e sponsorizzare eventi, progetti e strumenti per una filiera più trasparente e sostenibile.

CREAZIONE DI VALORE PER I NOSTRI STAKEHOLDER

Continuare a creare valore aggiunto per i nostri shareholders e stakeholder, supportando lo sviluppo locale, dove operiamo e viviamo.

TUTELA DELL’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO E OPERIAMO

Continuare a tutelare l’ambiente sia localmente che globalmente, facendo controlli e verifiche adeguate sia documentali che con visite nella catena di approvvigionamento. Continuare la programmazione e finalizzare il nuovo piano di infrastruttura, la cui base sarà la valorizzazione di strutture già esistenti, un’eccellente tutela verso l’ambiente in cui viviamo, e il benessere delle nostre persone con un maggior rapporto con la natura. Realizzare la certificazione di Carbon Footprint al fine di poter quantificare la nostra neutralità carbonica entro il 2025.

VALORIZZAZIONE COSTANTE DELLE NOSTRE PERSONE

La nostra mission è quella di mettere al centro l’uomo continuando a tutelare e valorizzare il nostro personale, promuovendo la parità di genere, pari opportunità e un adeguato welfare aziendale. Tra gli obiettivi, aumentare le ore di formazione, diversificandone la scelta.

TRASPARENZA E SOSTENIBILITÀ DELLA NOSTRA FILIERA

Continuare a garantire i più alti standard di integrità ed etica nella nostra filiera, supportando le nostre controparti verso un percorso più sostenibile, e collaborando con attori internazionali per l’implementazione di progetti sostenibili, tra cui quelli a supporto delle comunità di minatori artigianali.

Foto credits immagine: Nikita Casucci